Eccovi il mio tavolo da gioco di Risiko! lungo ben 1 metro, per crearlo ho dovuto ridisegnare il tabellone di Risiko Classic in quanto anche scannerizzando il tabellone della versione Prestige (il Risiko! Classic con il tabellone più grande in commercio) non riuscivo ad avere una definizione sufficente.
Per cui ecco allegato il file psd (adobe Photoshop) largo 2200 pixels, troverete anche un layer di photoshop grande quanto in foglio A4: onelay.psd
Partendo da questo file potere ricostruire il mio tavolo da gioco utilizzando una stampante a colori, carta adesiva e un foglio di plastica trasparente adesivo largo almeno 60cm, si compra da Bricofer e simili. Come vedete dalla foto dovete usare il layer di Photoshop grande quanto un A4 per ricavarvi delle figurine da appiccicare su un pezzo di cartone compresso (in gergo chiamato MDF). Ritagliate tutte le figurine, i tagli devono essere lungo i confini degli stati in modo che non si vedano, oppure lungo i confini marini che non fanno parte del gioco, sono messi per bellezza e per appunto nascondere i segni della costruzione del tavolo di gioco. Se non è possibile nascondere il taglio allora usate un righello ed un tagliabalza per tagliare la figurina in linea retta, fate passare la linea per due punti facilmente riconoscibili in modo da poter riprodurre lo stesso taglio sulla figurina adiacente. incollate continente per continente e fermatevi alle linee rette dei confini degli oceani. Tagliate poche figure alla volta in modo da poter correggere eventuali errori.
|
Sopra il tavolo da gioco terminato, potete notare che la plastificazione riflette la luce dell'illuminazione della stanza, questo potrebbe creare un problema se la luce durante la partita non è diffusa o non è diretta i modo perpendicolare sulla plancia.
Potete ovviare in anticipo a questo problema scegliendo una plastica opaca per la plastificazione, tuttavia è difficile trovare una plastica mediamente opaca, e la scelta si riduce a opaco o lucido.
Logicamente la plastificazione lucida fa guadagnare molto dal punto di vista estetico.
Nella foto accanto infine vedete il moio tavolo. Le particolari gambe gli danno la possibilità di regolarlo in altezza, ma la cosa interessante è che il tavolo si apre e nasconde sotto 4 pannelli in MDF sui quali sono stati riprodotti 8 pannelli delle varie varianti di Risiko!
Il tavolo normalmente si presenta come un normale tabolo di IKEA, la particolarità dei tavoli di IKEA è che sono tamburati in cartone mentre gli angoli sono in truciolato, io ho tagliato il fondo del tavolo, ho tolto il cartone e 5 cm di truciolato dagli angoli per ricavare lo spazio per nascondere i pannelli in MDF, per non fragilizzare il tavolo al posto del tamburato ho incollato un compensato da 4mm sul fondo. Ho forato sia i pannelli che il tavolo sui 4 angoli a 10 cm di distanza dal bordo, quando si gica si posa il pannello di MDF sul tavolo e dei tasselli passanti per i fori tengono il tabellone ancorato al tavolo.